Il martello è un oggetto abbastanza comune per cui compare spesso nella simbologia sia per quel che riguarda il mondo del lavoro sia per quel che riguarda gli stemmi di alcune nazioni sia per la sua presenza nella simbologia teologico-religiosa.
La falce e martello è un simbolo politico della classe operaia; legato inizialmente alle organizzazioni socialiste e comuniste è rimasto dal ‘900 emblema per eccellenza dei partiti comunisti.
Bandiera della Repubblica Democratica Tedesca (RDT) chiamata comunemente Germania Est con capitale Berlino Est . In essa vi era rappresentato un martello (simbolo degli operai) ed un compasso (gli intellettuali) circondati da due mazzi di segale (i contadini) tenuti insieme da un nastro tricolore
Nello stemma dell’ Austria compare un’aquila imperiale turrita che ha tra gli arti inferiori, oltre a una catena spezzata (simbolo della liberazione dalla dittatura nazista) una falce e un martello.
Il simbolo del Partito del Lavoro di Corea, che dal 1947 è il partito predominante nella Repubblica Popolare Democratica di Corea: oltre alla falce ed al martello, tipici del comunismo, compare un pennello, simbolo degli intellettuali.
Nella cartellonistica stradale i due martelli incrociati indicano i giorni feriali.
Il Mjöllnir, più conosciuto come Martello di Thor, è l'arma di Thor, il dio del fulmine e del tuono della mitologia scandinava.
Stemma del West Ham United Football Club, società calcistica inglese con sede a Londra e i cui giocatori sono soprannominati Hammers (martelli)
Logo del celebre album “The Wall” dei Pink Floyd
Nessun commento:
Posta un commento