mercoledì 6 novembre 2019

#02 - Le cose

Palla di cannone

La palla di cannone è una tipologia di proiettile privo di carica esplosiva interna e viene principalmente sparato da cannoni. L'oggetto e il cannone sono caratteristici di questa località essendo utilizzati come armi a difesa del forte che sorge a Exilles e che svolse un ruolo fondamentale negli anni del 1708 e del 1745 rispettivamente per la guerra di Successione Spagnola e Austriaca data la sua importanza strategica.


Maschera di Ferro

La Maschera di Ferro è un misterioso personaggio che venne rinchiuso all'interno del Forte di Exilles che all'epoca svolgeva anche la funzione di carcere, tra il 1681 e il 1687. La persona qui custodita venne denominata in questo modo poiché il suo volto era sempre nascosto da una maschera e tuttora la sua identità non è ancora nota.


Martello

Il martello è uno dei tre strumenti che, insieme al punteruolo e allo scalpello, sono stati utilizzati a partire dal 1526 da Colombano Romean, uno scalpellino originario di Chiomonte, per scavare il Traforo del Pertus nel territorio del paese di Exilles, al fine di portare l'acqua dalla Val Clarea per irrigare i campi.



Fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Palla_di_cannone

http://www.storiainrete.com/6400/600-e-700/lenigma-della-maschera-di-ferro-non-fantasia-letteraria-ma-storia/

http://www.rifugiolevimolinari.it/senza-categoria/il-pertus-e-i-denti-di-chiomonte.html


Nessun commento:

Posta un commento